1. Nel Regolamento di contabilità il Consiglio comunale definisce le linee guida dell'attività di controllo interno di gestione. 2. Il controllo di gestione dovrà consentire la verifica dei risultati rispetto agli obiettivi previsti dai programmi e, mediante rilevazioni sistematiche in corso di esercizio, la valutazione dell'andamento della gestione e gli eventuali interventi organizzativi necessari per conseguire i risultati prefissati. 3. Il controllo di gestione, attraverso le analisi effettuate sull'impiego delle risorse finanziarie ed organizzative, sulla comparazione dei costi e dei servizi offerti, sui benefici in termini quantitativi e qualitativi, deve assicurare agli organi di governo dell'ente la funzionalità dell'organizzazione di quest'ultimo, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione degli obiettivi. 4. Nel caso in cui, attraverso l'attività di controllo, si accertino squilibri nella gestione del bilancio dell'esercizio in corso che possano determinare situazioni deficitarie, la Giunta propone immediatamente al Consiglio comunale i necessari provvedimenti. 5. Il Regolamento di contabilità stabilisce le modalità da seguire per l'effettuazione del controllo di gestione. |