Comuni Italiani Articolo 58 - Nomina, Revoca e Funzioni. Statuto Comunale di Luino (Provincia di Varese - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini luinesi

Statuto Comune di Luino

Titolo III - Organizzazione e Personale
Capo III - Segretario Generale
Articolo 58 - Nomina, Revoca e Funzioni
1. Il Comune ha un Segretario generale titolare, dipendente dell'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali cui è iscritto, nominato dal Sindaco dal quale dipende funzionalmente.

2. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco che lo ha nominato. Il Segretario cessa automaticamente dall'incarico al termine del mandato del Sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo Segretario. La nomina è disposta non prima di sessanta giorni e non oltre centoventi giorni dalla data di insediamento del Sindaco, decorsi i quali il Segretario è confermato. Il Segretario può essere revocato con provvedimento motivato del Sindaco, previa deliberazione della giunta, per violazione dei doveri d'ufficio.

3. Il Segretario generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti di tutti gli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.

4. Il Segretario generale, salvo che il Sindaco abbia nominato un Direttore generale, rappresenta il punto di raccordo tra gli organi di governo e gli organi gestionali dell'ente, sovrintendendo allo svolgimento delle funzioni degli organi gestionali e coordinandone l'attività.

5. Il Segretario partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione, può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente ed esercita ogni altra funzione attribuitagli dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco.

6. Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la nomina di un Vicesegretario per coadiuvare il Segretario e sostituirlo in tutte le sue funzioni nei casi di vacanza, assenza o impedimento.

7. Nel caso non venga nominato il Direttore generale, il Segretario generale presiede il nucleo di valutazione di cui all'art. 65 del presente Statuto.

 
Altri Articoli:
Articolo 59 - Direttore Generale
Articolo 57 - La Dotazione Organica
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Luino
Provincia di Varese
Regione Lombardia
Lista Siti su Luino

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Varese: Comune di Luvinate Comune di Lozza Lista