1. Il Comune, nell'esercizio dell'autonomia organizzativa ed amministrativa, coordina le competenze dei suoi organi e indirizza l'esercizio delle funzioni per conseguire il rafforzamento istituzionale, condizione per lo sviluppo economico ed il progresso sociale della comunitā. I rapporti tra gli organi comunali sono ispirati da una concorde e positiva unitarietā di intenti, di obiettivi e di solidarietā operativa che č garanzia della tutela degli interessi e dei diritti della comunitā. 2. Il Comune ordina i propri uffici con il fine della massima efficienza ed efficacia amministrativa e del costante adeguamento alle esigenze del cittadino e promuove le opportune forme di consultazione con le organizzazioni rappresentative dei cittadini. 3. Nel rispetto del dettato costituzionale il Comune riconosce e valorizza il ruolo di confronto, di proposta e di consultazione dei sindacati dei lavoratori. 4. Il Comune riconosce e garantisce alle formazioni sociali ed ai singoli cittadini il diritto ad una informazione completa ed imparziale sulle proprie attivitā come premessa per una effettiva partecipazione popolare. |