Comuni Italiani Articolo 3 - Autonomia Normativa. Statuto Comunale di Luino (Provincia di Varese - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini luinesi

Statuto Comune di Luino

Titolo I - Principi Istituzionali
Capo I - Principi di Autonomia
Articolo 3 - Autonomia Normativa
1. Il Comune, nel rispetto dei principi fissati dalla Costituzione, dalla legge e dello Statuto, esercita l'autonomia normativa con l'adozione dei Regolamenti nelle materie di propria competenza o demandate al Comune dalla normativa statale e regionale.

2. Con i Regolamenti sono disciplinati l'organizzazione ed il funzionamento degli organi di governo, delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, la contabilità, l'attività contrattuale, il decentramento, il procedimento amministrativo, l'ordinamento generale del personale e degli uffici e servizi, l'esercizio delle funzioni e la gestione dei servizi, il sistema integrato di solidarietà sociale, gli interventi per lo sviluppo dell'economia, per la diffusione della cultura e per la promozione della pratica sportiva. Essi disciplinano l'esercizio dell'autonomia impositiva, le tariffe dei servizi, l'attività edilizia, la polizia municipale, la protezione del territorio e dell'ambiente, l'uso delle strutture pubbliche, la tutela del patrimonio comunale e le modalità per il suo impiego e per ogni altra funzione ed attività, di interesse generale, effettuata dal Comune.

3. Le disposizioni dei Regolamenti comunali sono coordinate con lo Statuto e fra loro per realizzare l'unitarietà e l'armonia dell'ordinamento comunale.

4. L'iniziativa della potestà regolamentare spetta alla Giunta e a ciascun consigliere comunale. Il medesimo potere spetta anche ai cittadini secondo le modalità previste dall'art. 96 del presente Statuto e dal Regolamento sulla partecipazione popolare.

5. I Regolamenti sono adottati e modificati con deliberazione dell'organo di governo competente con la maggioranza assoluta dei suoi componenti e con voto palese. Essi sono pubblicati all'Albo Pretorio dell'Ente ed acquistano efficacia, salvo termini diversi stabiliti dalla legge, dopo il quindicesimo giorno dalla pubblicazione della deliberazione di adozione o di modifica.

6. I Regolamenti sono sottoposti a forme di pubblicità che ne consentano l'effettiva conoscibilità ed accessibilità a chiunque intenda consultarli.

7. I Regolamenti possono essere sottoposti a referendum secondo i limiti e le modalità determinate nel presente Statuto.

8. L'esercizio del potere sanzionatorio per le violazioni dei Regolamenti comunali, delle ordinanze ed degli altri atti prescrittivi del Comune, è disciplinato secondo quanto disposto da disposizioni di legge e di regolamento.

 
Altri Articoli:
Articolo 4 - Autonomia Organizzativa ed Amministrativa
Articolo 2 - Autonomia Statutaria
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Luino
Provincia di Varese
Regione Lombardia
Lista Siti su Luino

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Varese: Comune di Luvinate Comune di Lozza Lista