Art. 64 - Organismi di Partecipazione. Statuto Comunale di Volvera (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini volveresi
Statuto Comune di Volvera
Titolo VII - Partecipazione Popolare Capo III - Associazionismo e Partecipazione
Art. 64 - Organismi di Partecipazione
1. Il Comune promuove e tutela le varie forme di partecipazione dei cittadini e può istituire consulte di riferimento per categorie. Tutte le aggregazioni hanno i poteri di iniziativa previsti negli articoli precedenti.
2. L'amministrazione comunale può individuare organismi associativi da promuovere secondo i seguenti criteri: - materia (es. ambiente); - territorio (es. quartiere o frazioni); - aggregazione di interessi (es. comitato consumatori ..). Il regolamento disciplina: a) criteri per l'individuazione degli organismi di partecipazione; b) indicazione dei tempi e dei modi della consultazione e della valutazione dell'iniziativa; c) corsie privilegiate di accesso agli atti amministrativi o per il rilascio di copie.
3. Gli organismi previsti nel comma precedente possono essere sentiti nelle materie oggetto di attività o per interventi mirati a porzioni di territorio.
4. Il Comune promuove, quali organismi di partecipazione Forum dei cittadini, cioè riunioni pubbliche finalizzate a migliorare la comunicazione, la reciproca informazione tra popolazione e amministrazione in ordine a fatti, problemi ed iniziative che investono la tutela dei cittadini e gli interessi collettivi. Il regolamento stabilisce le modalità di convocazione, di coordinamento e di funzionamento dei Forum.