Santuario della Madonna di Montevergine |
 |
Bellissima icona della Madonna di Montevergine, venerata da moltissimi fedeli e visitata da numerosi turisti che ivi si recano in pellegrinaggio. La tela, probabilmente commissionata dagli Angioni e posta in una struttura in lamina d'ottone, domina con il suo fascino l'ambiente e dona un senso di protezione ai fedeli, anche per la sua collocazione sopra l'altare. Meta consigliata per tutti i turisti, religiosi e non!
|
|
Monumento al Pellegrino |
 |
Molto suggestivo e degno di nota è il gruppo di statue dei viandanti. Realizzato recentemente su disegno dell'abate virginiano Vignanelli, il gruppo si compone di cinque statue rappresentanti viandanti di diverso sesso ed età che si dirigono verso il Santuario di Montevergine.
|
|
Fontana del Tritone |
 |
In pieno centro storico, in Piazza Demanio, agli inizi del novecento i marmisti locali realizzarono la bella e caratteristica fontana del tritone. Elegante nella fattura, è oggi simbolo del paese e si annovera tra i suoi monumenti più belli.
|
|
|